La Scuola sotto l’albero

La Scuola sotto l’albero

Di Luciana Breggia
Illustrazioni di Paola Formica
Ed. Terra Santa

In un villaggio,  funestato da un cataclisma che ha  sconvolto le abitudini dei suoi abitanti,  e ora in fase di lenta ripresa, arriva un nuovo Maestro, che inizia subito a introdurre dei cambiamenti rispetto al periodo precedente.

Inizia dagli spazi e stabilisce che il prato sotto il grande albero dinanzi alla scuola sarebbe stato la loro ‘aula magna’ e coinvolge tutti gli scolari nella riorganizzazione e decorazione della scuola.

Iniziano così le lezioni con il nuovo maestro, che riguardano i più diversi saperi: dall’attenzione alle parole e ai mutamenti che subiscono nei viaggi linguistici alla coltivazione di un piccolo orto, con grande varietà di piante; dall’illustrazione della sintesi clorofilliana all’affascinante storia dei numeri.

Le lezioni di Natura hanno una parte centrale nell’insegnamento del maestro:  la Natura è pedagoga e insegna la pazienza e l’attenzione verso il seme che germoglierà e la bellezza delle differenze. Insegna come accogliere le persone più fragili e avere cura di tutti.

Video presentazione libro

Recensione di Martina Russo
Rivista Andersen

Dal passato al presente, anche gli alunni de La scuola sotto l’albero di Luciana Breggia, devono affrontare i cambiamenti conseguenti a un cataclisma che ha colpito il paese.

Recensione di Gabriele Di Donfrancesco
Robinson, Repubblica

Regalare ai bambini tanto relax nel verde tra gioco e apprendimento: la ricetta post – pandemia raccontata da Luciana Breggia.

Recensione di Sara Tourn
Riforma.it

L’educazione, una promessa di giustizia. Dai tribunali alle scuole: perché l’“educazione civica” è così importante e tutto nasce dalla gestione dei conflitti. Dialogo con Luciana Breggia, già magistrata, che da alcuni mesi svolge a pieno tempo un’attività educativa e formativa nella scuola, promessa di partecipazione alla vita comunitaria e civile

Recensione di Silvia Gusmano
Osservatore Romano

Nel villaggio colpito da un cataclisma che ha sconvolto le abitudini degli abitanti, arriva il nuovo maestro. Comincia con grandi cambiamenti  e le sue lezioni insegnaneranno la pazienza, l’attenzione verso il piccolo, il fragile, il seme che germoglierà, verso la bellezza e la ricchezza delle differenze.

Recensione di Benedetta Magni
La Provincia di Como

Educazione e giustizia. A scuola sotto un albero per imparare…la vita. Il giudice Luciana Breggia torna nel paese dove si svolgevano le storie del suo primo libro (Il Giudice alla Rovesci) per raccontare una scuola tutta speciale, una scuola che si tiene all’aperto, sotto un albero.

Recensioni di Katia Fitermann
Famiglia cristiana online

La storia ci ricorda la esperienza di don Lorenzo Milani: piccoli e grandi sono invitati dal maestro ad aprire gli occhi e la mente alle realtà del mondo globalizzato per sognarne un altro, fatto di maggiore giustizia, equità e diritti umani per tutti. Le sue lezioni portano un messaggio di educazione alla cittadinanza globale, per divenire cittadini attenti e consapevoli costruttori di una convivenza giusta e migliore.