I Vermetti e il Peremoto

I Vermetti e il Peremoto

Di Luciana Breggia
Illustrazioni di Paola Formica
Ed. Terra santa

Nel libro si racconta il rocambolesco esodo di una comunità di vermetti che abitano nelle pere di alcuni alberi dell’orto. Quando capiscono che le loro “case” saranno presto distrutte per diventare marmellata, non potranno fare altro che fuggire, ma la ricerca di una nuova sistemazione non sarà affatto semplice, perché la scarsità delle risorse genererà inevitabili conflitti.

Il viaggio sarà lungo e pericoloso, pieno di ostacoli che sembrano insuperabili, ma anche ricco di avventure e di incontri indimenticabili.

Il tema del racconto è quello delle migrazioni dovute all’impossibilità di restare nella propria terra di origine a causa dei cambiamenti climatici e ambientali in atto, fenomeno da non sottovalutare e da indagare nella sua reale dimensione e complessità.

Con una riflessione di fondo sulla capacità di incontrare chi è diverso da noi nell’accoglienza reciproca, attraverso la collaborazione, la solidarietà e l’amicizia.

Recensione di Gianna Vitali
LiBeR 107

Risolvere i conflitti.
E’ difficile spiegare ai ragazzi quale sia la funzione del giudice, abituati come siamo a pensarli  alle prese con delitti, furti, imbrogli di ogni genere.
L’autrice di questo libro, magistrato a Firenze, è riuscita a fare del mestiere di giudice un insegnamento per vivere in pace e serenità.

Intervista di Valeria Lovato
Blogmediazione.com

Da dove nasce l’ispirazione per la scrittura del libro Il Giudice alla Rovescia? Quanto c’è della vita reale del magistrato in questa esperienza narrativa e quanto assomiglia il nostro Paese a quello del suo libro? quando giustizia e legalità si allontanano e quando si avvicinano fino a coincidere? Tre caratteristiche fondamentali per saper litigare bene.